ho visto le tue carte, in pratica sono dei pillar modificati? come funzionano esattamente? 
Allora, di base sono meno potenti dei pillar perché producono Mark Quanta.
Questa cosa è necessaria per abbassare la potenza della carta, in modo da poter aggiungere un'abilità senza aumentare il costo.
A questo punto subentra l'abilità: Delay di 2 turni sulla carta e in cambio ottieni un Quanta specifico della carta.
Quando la carta ha delay non produce quanta, quindi prendi 1 quanta
specifico subito ma poi stai a secco per due turni.
Cioè sacrifichi la quantità di quanta per la qualità.
Insomma, se hai un mazzo 50% di un elemento e 50% di un altro, sono meglio i pendulum.
Però se hai un mazzo mono con una spruzzatina di un altro elemento, le factories sono più versatili.
Inoltre si può pensare a dei mazzi trio o quad un pò più stabili, sempre sacrificando la produzione di quanta a spese dell'affidabilità.
Qualche persona più brava di me a giocare mi suggerì (io non me n'ero accorto!!!) inoltre che le factories sono utili anche contro i mazzi denial, intanto perchè non sono pillars e non possono essere distrutte dai Quicksand (e fin qui c'ero anche io), e poi perchè se hai contro dei Devourer|Pest, anche se ti lasciano a zero quanta, puoi creare del quanta nel tuo turno e lo spendi subito, in modo che loro non te lo possano divorare.