*Author

Offline Taglio

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 35
  • Country: it
  • Reputation Power: 1
  • Taglio is a Spark waiting for a buff.
  • New to the forum! Long time casual player
Re: Italiani! https://elementscommunity.org/forum/index.php?topic=50395.msg1094726#msg1094726
« Reply #300 on: August 26, 2013, 08:01:04 pm »
@ Faro: ho la sensazione che la statistica sia un po' tarocca - credo di giocare da prima che ci fossero le ninfe, e non ne ho mai pescate una al mese (ma è vero che ho anche mollato molto per almeno un annetto abbondante)

@ Fabio_S: Grrrande!!! forza così, teniamo alta la bandiera di veri giocatori hardcore! :D

Taglio

Offline Tom Bombadil

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1497
  • Country: it
  • Reputation Power: 16
  • Tom Bombadil is a Blue Crawler starting to think about his first run.Tom Bombadil is a Blue Crawler starting to think about his first run.Tom Bombadil is a Blue Crawler starting to think about his first run.
  • Tryin' to get out of the Pizza topic...
  • Awards: Slice of Elements 5th Birthday Cake
Re: Italiani! https://elementscommunity.org/forum/index.php?topic=50395.msg1094734#msg1094734
« Reply #301 on: August 26, 2013, 08:15:41 pm »
beh in realtà era abbastanza accurata, o meglio:

siccome la probabilità di pescare una ninfa era circa 1/30, allora in media ne dovresti avere una ogni 30 giorni...in realtà facendo un conto statistico un po' più serio, i giorni necessari per spinnare una ninfa con confidenza del 95% sono 107
Wise Man: "If you don’t stand for something, you will fall for anything."
Mankind is divided in 10 types of people: those who understand binary and those who don't.

Offline Leodip

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 786
  • Country: it
  • Reputation Power: 11
  • Leodip is taking their first peeks out of the Antlion's burrow.Leodip is taking their first peeks out of the Antlion's burrow.
  • Go home Homura, you're drunk.
  • Awards: Slice of Elements 5th Birthday CakeSlice of Elements 4th Birthday Cake
Re: Italiani! https://elementscommunity.org/forum/index.php?topic=50395.msg1094742#msg1094742
« Reply #302 on: August 26, 2013, 08:53:24 pm »
Facendo un conto veloce (molto possibile che abbia sbagliato), le ninfe sono 12 su 193 carte totali. Inoltre, quando una ninfa viene spinnata, solo una volta, parte un "meccanismo di difesa" che, nel 50% dei casi, rispinna. Nell'altro 50% dei casi, ti lascia la carta.
Le probabilità di ottenere una ninfa sono, quindi: 12/193*0,5+(12/193)^2*0,5^2+(12/193)^3*0.5^3...
Teoricamente la formula continua all'infinito, ma già dopo il primo respin non cambia quasi nulla. Alla fine dei conti, potremmo approssimare che in un tentativo, beccare una ninfa è del 3,8% circa. Questo significa che ne dovremmo ottenere, approssimativamente e senza complicare i calcoli, 3,8 ninfe ogni 100 spin, quindi una ogni 26.3157894737 spin.
Ma sono abbastanza sicuro di aver scritto qualche cazzata dato che ho un po' di sonno arretrato.

Offline Tom Bombadil

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1497
  • Country: it
  • Reputation Power: 16
  • Tom Bombadil is a Blue Crawler starting to think about his first run.Tom Bombadil is a Blue Crawler starting to think about his first run.Tom Bombadil is a Blue Crawler starting to think about his first run.
  • Tryin' to get out of the Pizza topic...
  • Awards: Slice of Elements 5th Birthday Cake
Re: Italiani! https://elementscommunity.org/forum/index.php?topic=50395.msg1094746#msg1094746
« Reply #303 on: August 26, 2013, 09:18:29 pm »
io sapevo che funzionasse così:

all'oracolo tutte le carte possono uscire 2 volte, le ninfe una, quindi viene sorteggiata una carta su 181*2+12 (2*non ninfe + ninfe), per cui la probabilità di spinnarne una sarebbe 2,67379679%, diciamo 2.67% per arrotondare...

quindi, in formule, facendo l'intervallo di confidenza al 95% come sopra, sapendo che la probabilità di spinnare una non ninfa è 97.33%, si ottiene che si spinna una ninfa una volta ogni 111 spin con confidenza del 95% (111 = ln(.05)/ln(.9733), mi ci gioco il 30 che ho preso in probabilità che il conto è giusto)...
Wise Man: "If you don’t stand for something, you will fall for anything."
Mankind is divided in 10 types of people: those who understand binary and those who don't.

Offline Fabio_S

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 148
  • Country: it
  • Reputation Power: 2
  • Fabio_S is a Spark waiting for a buff.
  • New to Elements
Re: Italiani! https://elementscommunity.org/forum/index.php?topic=50395.msg1094749#msg1094749
« Reply #304 on: August 26, 2013, 09:24:30 pm »
Se l'idea che hai messo è vera (probabilità piatta, poi respinna con probabilità 1/2) quello che si ottiene è la serie geometrica ( più uno ):
Ovvero
P(estrarre a caso una ninfa ed accettare la mossa)=(1/2*12/193)=0.031

P(di portare a casa una ninfa)=P+P^2+P^3+...=1/(1-P)=0.032

Ovvero ~IN MEDIA~ se ne ottiene una in 31.6 giorni.


(una correzione ridicola la differenza di 1 su mille... La differenza dovrebbe vedersi in una media di una ninfa in più ogni 3 anni... ma le fluttuazioni su ciò sono enormi :D )


L'idea era giusta Leo... mi sa che purtroppo hai sbagliato a far la serie geometrica :D
There are only 10 types of people in the world-those who understand binary, and those who don't

Offline TheAccuso

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1550
  • Country: it
  • Reputation Power: 21
  • TheAccuso is a Mummy waiting to discover the path to glory.TheAccuso is a Mummy waiting to discover the path to glory.TheAccuso is a Mummy waiting to discover the path to glory.TheAccuso is a Mummy waiting to discover the path to glory.
  • Maddecks
  • Awards: Slice of Elements 4th Birthday Cake
Re: Italiani! https://elementscommunity.org/forum/index.php?topic=50395.msg1094752#msg1094752
« Reply #305 on: August 26, 2013, 09:45:42 pm »
come la mettiamo che io c'ho avuto un periodo di 7 mesi senza una ninfa?
circa 210 giorni e cmq i calcoli stanno a zero visto che non c'è una regola precisa, certo si possono analizzare i dati, ma quella è un'altra cosa.
My Creations:
http://elementscommunity.org/forum/index.php/topic,41051.msg508466.html#msg508466
My nutella!   (n)                     |Collaboration>Competition|

Offline Tom Bombadil

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1497
  • Country: it
  • Reputation Power: 16
  • Tom Bombadil is a Blue Crawler starting to think about his first run.Tom Bombadil is a Blue Crawler starting to think about his first run.Tom Bombadil is a Blue Crawler starting to think about his first run.
  • Tryin' to get out of the Pizza topic...
  • Awards: Slice of Elements 5th Birthday Cake
Re: Italiani! https://elementscommunity.org/forum/index.php?topic=50395.msg1094755#msg1094755
« Reply #306 on: August 26, 2013, 10:16:51 pm »

P(di portare a casa una ninfa)=P+P^2+P^3+...=1/(1-P)=0.032


soveroso segnalare un errorino: il conto che hai scritto tu non ha molto senso
P(portare a casa una ninfa) = 1 (su infiniti oracoli), se ti accontenti del 95% di confidenza, si torna ai miei 111 oracoli...

la cosa di cui dovete convincervi è la seguente: il numero di spin medi per vincere una ninfa NON è dato dal numero di volte per cui devo moltiplicare la probabilità di vincerla in uno spin per farle superare il 100%, ma dal numero di spin per cui la probabilità di non vincerla scende sotto il valore di riferimento.

Esempio: come ho fatto io, prendo una confidenza del 95%, quindi devo portare la probabilità di NON vincere una ninfa sotto al 5%, per cui procedo così

P(non vinco una ninfa in un oracolo) = 97.33%

P(non vinco per n giorni di fila) = P(non vinco per un giorno)^n

da cui si ricava che mettendo P(non vinco per n giorni di fila) <5% devo prendere n = 111 per farcela
Wise Man: "If you don’t stand for something, you will fall for anything."
Mankind is divided in 10 types of people: those who understand binary and those who don't.

Offline Leodip

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 786
  • Country: it
  • Reputation Power: 11
  • Leodip is taking their first peeks out of the Antlion's burrow.Leodip is taking their first peeks out of the Antlion's burrow.
  • Go home Homura, you're drunk.
  • Awards: Slice of Elements 5th Birthday CakeSlice of Elements 4th Birthday Cake
Re: Italiani! https://elementscommunity.org/forum/index.php?topic=50395.msg1094756#msg1094756
« Reply #307 on: August 26, 2013, 10:20:50 pm »
Se l'idea che hai messo è vera (probabilità piatta, poi respinna con probabilità 1/2) quello che si ottiene è la serie geometrica ( più uno ):
Ovvero
P(estrarre a caso una ninfa ed accettare la mossa)=(1/2*12/193)=0.031

P(di portare a casa una ninfa)=P+P^2+P^3+...=1/(1-P)=0.032

Ovvero ~IN MEDIA~ se ne ottiene una in 31.6 giorni.


(una correzione ridicola la differenza di 1 su mille... La differenza dovrebbe vedersi in una media di una ninfa in più ogni 3 anni... ma le fluttuazioni su ciò sono enormi :D )


L'idea era giusta Leo... mi sa che purtroppo hai sbagliato a far la serie geometrica :D
ehhh, il sonno c'è, ma devo stare al pc per finire un lavoro grafico. Immagina che ho scritto quello che ho scritto fra un blend e un glow con tipo una media di 4 ore di sonno a notte per l'ultima settimana per colpa del caldo :P
Fai conto che, nonostante la semplicità evidente, non sono riuscito a seguire i tuoi calcoli, mi perdo più o meno al secondo fattore.


P(di portare a casa una ninfa)=P+P^2+P^3+...=1/(1-P)=0.032


soveroso segnalare un errorino: il conto che hai scritto tu non ha molto senso
P(portare a casa una ninfa) = 1 (su infiniti oracoli), se ti accontenti del 95% di confidenza, si torna ai miei 111 oracoli...

la cosa di cui dovete convincervi è la seguente: il numero di spin medi per vincere una ninfa NON è dato dal numero di volte per cui devo moltiplicare la probabilità di vincerla in uno spin per farle superare il 100%, ma dal numero di spin per cui la probabilità di non vincerla scende sotto il valore di riferimento.

Esempio: come ho fatto io, prendo una confidenza del 95%, quindi devo portare la probabilità di NON vincere una ninfa sotto al 5%, per cui procedo così

P(non vinco una ninfa in un oracolo) = 97.33%

P(non vinco per n giorni di fila) = P(non vinco per un giorno)^n

da cui si ricava che mettendo P(non vinco per n giorni di fila) <5% devo prendere n = 111 per farcela
A dire la verità ho fatto anche io questo calcolo, e mi è uscito 17, ragion per cui non l'ho postato. Devo aver sbagliato qualcosa. Maledetto sonno >:(

Offline The Chosen One

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 400
  • Country: it
  • Reputation Power: 5
  • The Chosen One is a Spark waiting for a buff.
  • Lv 74
Re: Italiani! https://elementscommunity.org/forum/index.php?topic=50395.msg1094766#msg1094766
« Reply #308 on: August 26, 2013, 11:36:49 pm »
ragazzi pochi calcoli intanto lo sappiamo tutti che se clicchiamo esattamente quando l'oracolo è su  :gravity verrà fuori una ninfa, su su che lo sappiamo  :P

Offline Tom Bombadil

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1497
  • Country: it
  • Reputation Power: 16
  • Tom Bombadil is a Blue Crawler starting to think about his first run.Tom Bombadil is a Blue Crawler starting to think about his first run.Tom Bombadil is a Blue Crawler starting to think about his first run.
  • Tryin' to get out of the Pizza topic...
  • Awards: Slice of Elements 5th Birthday Cake
Re: Italiani! https://elementscommunity.org/forum/index.php?topic=50395.msg1094798#msg1094798
« Reply #309 on: August 27, 2013, 05:43:26 am »
ragazzi pochi calcoli intanto lo sappiamo tutti che se clicchiamo esattamente quando l'oracolo è su  :gravity verrà fuori una ninfa, su su che lo sappiamo  :P

dammi un'ora e mezza e te la confuto xd

A dire la verità ho fatto anche io questo calcolo, e mi è uscito 17, ragion per cui non l'ho postato. Devo aver sbagliato qualcosa. Maledetto sonno >:(

beh io ci ho messo la teoria, i calcoli li ho fatti fare al pc, sapendo che

n tale che a^n < b si trova n > lna b , che calcolo come ln b / ln a con la formula del cambio di base nei logaritmi, e a quel punto chiamo in causa google calc e trovo ln (.05) / ln(.9733) = 110.mantissa , per cui arrotondo a 111 come valore di n
Wise Man: "If you don’t stand for something, you will fall for anything."
Mankind is divided in 10 types of people: those who understand binary and those who don't.

Offline Leodip

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 786
  • Country: it
  • Reputation Power: 11
  • Leodip is taking their first peeks out of the Antlion's burrow.Leodip is taking their first peeks out of the Antlion's burrow.
  • Go home Homura, you're drunk.
  • Awards: Slice of Elements 5th Birthday CakeSlice of Elements 4th Birthday Cake
Re: Italiani! https://elementscommunity.org/forum/index.php?topic=50395.msg1094807#msg1094807
« Reply #310 on: August 27, 2013, 08:56:30 am »
ragazzi pochi calcoli intanto lo sappiamo tutti che se clicchiamo esattamente quando l'oracolo è su  :gravity verrà fuori una ninfa, su su che lo sappiamo  :P

dammi un'ora e mezza e te la confuto xd

A dire la verità ho fatto anche io questo calcolo, e mi è uscito 17, ragion per cui non l'ho postato. Devo aver sbagliato qualcosa. Maledetto sonno >:(

beh io ci ho messo la teoria, i calcoli li ho fatti fare al pc, sapendo che

n tale che a^n < b si trova n > lna b , che calcolo come ln b / ln a con la formula del cambio di base nei logaritmi, e a quel punto chiamo in causa google calc e trovo ln (.05) / ln(.9733) = 110.mantissa , per cui arrotondo a 111 come valore di n
Io i calcoli li ho fatti su Wolfram Alpha, recentemente è la mia fonte di calcoli principale. Potrei aver sbagliato anche a scriverli, dato come stavo messo ieri sera :P

Offline Tom Bombadil

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1497
  • Country: it
  • Reputation Power: 16
  • Tom Bombadil is a Blue Crawler starting to think about his first run.Tom Bombadil is a Blue Crawler starting to think about his first run.Tom Bombadil is a Blue Crawler starting to think about his first run.
  • Tryin' to get out of the Pizza topic...
  • Awards: Slice of Elements 5th Birthday Cake
Re: Italiani! https://elementscommunity.org/forum/index.php?topic=50395.msg1094809#msg1094809
« Reply #311 on: August 27, 2013, 09:12:50 am »
e per la cronaca stamattina, facendo l'oracolo e partendo quando il simbolo di :gravity era nello slot mi è uscita una horned frog...
Wise Man: "If you don’t stand for something, you will fall for anything."
Mankind is divided in 10 types of people: those who understand binary and those who don't.

 

anything
blarg: