Alluora, sto grindando Platinum con il mio bel PDial incompleto (mi manca una SoSac che si rifiuta di uscire alle special spin) e ho deciso di prendere delle stat. Il winrate attuale è ~48,4%, ma è calato di recente, perché ho perso 5 partite di fila, in ordine contro Poison Dial, uno che ha spinnato la gravity nymph e ci ha fatto il solito deck rompipalle (aka markx3 gravity, dexterity, 200 hp, un paio di earth pendulum, earthquake, stone pillar, qualche creatura abnorme da terra e overdrive, apposto, parto senza pillar pure), poi un discord-black hole (BH in generale mi uccide, discord mi da tantissimo fastidio, assieme è una tortura), monogravity (che lo sto a dire a fare perché ho perso) e, la più sorprendente, monolife. Contro Life il winrate è qualcosa tipo 50%, perché si basa sulla mano iniziale di tutti e due. Io parto di un solo pillar, continuo a non pescare sundial, mentre lui mi cala in pochissimo tempo 1 scorpion, 1 cockatrice e 1 giant frog, tutte e tre con mitosis e un emphatic bond. Potevo ancora vincere, riesco a stallare senza troppi problemi, gli metto tipo 30 poison e Arsenic a terra. Avrei vinto in due turni (gli rimanevano 40 HP, significa che scendeva a 6, poi risaliva a 29, poi perdeva), ma no, ovviamente. Pesca Emphatic Bond. Il turno dopo un altro. Ehhh, pace all'anima, concedo.
In totale 5 Rare Spin, ma vinco solo 3 carte. In due special spin mi esce la stessa identica scena, "sosac, sosac, *carta random*" Spinno la carta random e continua a non uscire sosac fino a che non finisco le spin. Cerco di adattarmi all'ultima cosa che esce dalla carta random, e non riesco a prendere niente D:
Apparentemente l'EM rate è del ~46,7%, anche se ho perso tanti EM per cazzate mie (contare male i turni che ci metteva la poison ad uccidere). Il TTW è ~13,7 e il Time To Win è 165 (yeahh, niente approssimazioni).
Questo su un totale di 31 partite.
Se volete prendere anche voi delle stat per un deck, usate
questo programmino che ho fatto io, vi permette anche di mettere il deck dell'avversario così da poter fare una "tier list" di platinum se vogliamo ancora fare il mindgatebow.
Piccola guida al programma su openoffice/excel: gli unici spazi modificabili sono quelli gialli, il resto non va toccato. Quando si perde NON si inserisce TTW e Time To Win, e si mette 1 sulla lista "Lost". Quando si vince, si inseriscono TTW e Time To Win, poi si mette 1 sulla lista "Won". Se si vince con EM, oltre a mettere 1 su Won, si mette 1 anche su EM. Inizialmente ero indeciso se farlo in modo che si dovesse mettere 1 sia a EM che a Won o se bastasse metterlo su Won per una vittoria normale e su EM per un EM, ma alla fine ho optato per il primo perché è più facile contare le Rare Spin. Per le special spin, inserite 1 ogni volta che ne ottenete una. Per farlo più ordinato, mettetelo sulla partita con cui avete vinto la Rare Spin, ma potete metterlo anche all'inizio o alla fine, dove volete. Per il deck dell'avversario, siete liberissimi di scrivere quello che volete. Un esempio potrebbe essere "MonoAether (SoW)" se volete un nome tecnico che spieghi cosa faccia, oppure "ImmortalsMimickingPsions" se volete dargli un nome simile a quelli che si trovano sul forum. Siete liberissimi li.
A destra potete notare i risultati, ovvero, Winrate (Won/#GamesPlayer), EM rate (EM/Won), Average TTW (TTW/#GamesPlayer), Average Time To Win (TimeToWin/#GamesPlayed) e Rare Spins per game (RareSpins/#GamesPlayed).
Il Rare Spins per game indicherà un numero (diciamo 0,21, per esempio) che non è una percentuale delle probabilità di avere una Rare Spin, perché è impossibile che nella prima partita vinciate già una Rare Spin. Per calcolare quante Rare Spin è possibile vincere con un dato numero di partite (diciamo 10) e dando per scontato che ogni Rare Spin dia 1300 electrum, si calcolerà: 0,21*10=2,1. Il numero, indipendentemente da quanto vicino al numero successivo, va SEMPRE arrotondato per difetto, in questo caso 2. Significa che su 10 partite, vinceremo probabilmente 2 rare spin.
Avevo intenzione di mettere anche qualcosa riguardo gli electrum che si possono prendere inserendo la reward del giorno della league in cui si gioca, ma poi se si gioca PoisonDial come me, o un 500HP EM o qualcos'altro che altera gli HP, il sistema si sbilancia parecchio.
Vabbé, nel caso lo potete calcolare manualmente, basta fare Reward del giorno -10% di se stessa (perche si suppone che abbiate perso circa 15-20 HP) per il numero di vittorie, poi si sottrae 15*numero di partite perse e poi si fa reward del giorno*2*numero di EM e si somma al tutto. Poi si può anche aggiungere, volendo, numero di special spin*1300 e si aggiunge al tutto.
Ad esempio io ho guadagnato 5767,5 electrum (più o meno, è sempre un'approssimazione)+6500 electrum di carte (anche se ho effettivamente vinto solo 3 carte, eh vabbè).
Inoltre, dato che abbiamo il Time To Win, possiamo calcolare quanto tempo se n'è andato per guadagnare quei soldi. L'unico problema è che il tempo delle loss non è calcolato. Forse dovrei aggiungere un Time To Lose. Comunque, approssimiamo il Time To Lose a 80 e a 160 il Time To Win. Si fa TimeToLose*Lost+TimeToWin*Won
Lo svilupperò un po' di più, magari ci metto una pagina di istruzioni nella scheda affianco e magari lo porto su GDocs, dato che è quello che usano tutti.