quello che dici è totalmente corretto...difatti non ti ho proposto un cambiamento radicale strategico del mazzo, ma solo un aggiustamento in base al consumo di quanta.
è vero che l'ai non pianifica strategia sull'uso di plague e bone wall, tant'è che cala tutti i plague in mano non appena l'oppo ha più di 3 creature giù, ma sicuramente i pillar li cala esattamente come un qualsiasi giocatore farebbe, cioé cala tutti quelli in mano, poi ogni turno se ha pillar li cala tutti, non ha assolutamente alcun senso aspettare per giocare i pillar, nemmeno contro un mazzo intasato di quicksand, perché un quanta adesso è meglio di un quanta dopo, e senza quanta non puoi sicuramente proteggere lo stack.
Questo è il motivo per cui i classici mazzi rush dritto per dritto sono i migliori, addirittura tornando al tuo mazzo precedente tale strategia potrebbe essere esasperata togliendo di peso i plague, inserendo un pillar, un drago e due mummie, e vedere cosa succede.
Per quanto riguarda Miracle, calcola la seguente cosa: l'ai gioca miracle se al turno successivo, contando tutti gli attacchi andati a segno, si ritroverebbe con meno di 12pv (mi pare, sulla meccanica sono sicuro, sul numero di pv rimanenti un po' meno), purtroppo effettivamente l'ai se appena appena possibile, ovvero se basta a sopravvivere, preferisce aumentarsi i pv con gli shard piuttosto che calare il miracle; però in generale ha un utilizzo di miracle piuttosto sensato, quantomeno quasi coerente con quello che farebbe un umano, anche se non farà mai ragionamenti del tipo 'aspetta, io sopravviverei a questo attacco, ma lui ha il quanta per calare un fractal e tirarmi giù, quindi uso miracle adesso e pace'...
Un'altra particolarità di miracle è la seguente, da confermare, se tu in arena sfidi un mazzo con 1pv, lui mette giù phase shield, tu metti giù un bego e passi, lui sentendosi minacciato gioca miracle per avere i pv uguali al massimo meno 1, cioé 0 xD.