@ MrJ: Hai senz'altro ragione, ma in teoria. E la teoria, purtroppo, si scontra con la pratica. Ho già provato il mazzo linkato da zeddino (quello full unupped con mark
e 4 grabby) e in effetti è veloce, ma aveva una % di sconfitte troppo alta contro i deck che girano in bronze (anche se comunque sono partito da quello per arrivare al mio).
Fai l'esempio del graboid, e hai ragione in teoria, ma ti posso dire che nel 90% dei duelli che ho sostenuto in bronze mi veniva distrutto / reversed nel turno immediatamente successivo alla sua evoluzione dal grabby, prima che potessi sotterrarlo dunque; la storia del momentum inoltre regge poco (sempre nella pratica), perché un elite shrieker con 10 o 11 atk viene sempre passato a 5 atk con il burrowing, quindi quel +1 si perde; inoltre i momentum non mi sono mai serviti in tutti i duelli che ho sostenuto in bronze, in quanto di gente con i fire shield ne ho vista poca, mentre i mono
fioccano, e tirano fuori un danno per turno maggiore di me con al massimo due creature con momentum (considerando che stallano sempre), avendo nel contempo quasi 200hp, il che significa sconfitta sicura e quindi inutilità dei momentum anche nel caso in cui siano più utili.
Il rainbow che ho tirato fuori sarà sì lento, ma avendo counter a un maggior numero di situazioni mi permette di alzare drasticamente la mia chance di vittorie e quindi la corsa allo special spin, che nella bronze è l'unica cosa davvero importante, in quanto una sconfitta mi mangia minimo 6 vittorie dal punto di vista electrum.
Ergo il mio rainbow è stato "rallentato" in un'ottica di vittorie in bronze, ragionando sulle situazioni e sugli esiti che ho affrontato ed esulando da quella che è la teoria pura.