Ritengo tu abbia ragione, il mazzo deve essere focalizzato, nello specifico, per un rainbow, tu hai citato due caratteristiche:
-rush
-control
io considererei anche altre due facce della medaglia:
-stall
-denial
In sintesi:
rush: vomito creature per finire l'avversario prima che possa dire a, magari con un ciccinino di pc per scudi noiosi, CC assente o quasi (es: i mazzi da ai3, tipo da fastest speedbow eva)
control: Creature poche ma buone, magari con quint per proteggerle, mazzo intasato di PC e CC, eventualmente con mob finalizzati allo scopo, tanta difesa, vince alla distanza lasciando sfogare l'oppo (esempio: il vecchio timebow da god)
stall: Creature assenti, troppa difesa, vince per deckout dell'avversario, o al massimo di sudden kill (esempio: firestall)
denial: Gioco a tu non giochi, privandoti del quanta, via pest, bh, qs, vince per danni da creature varie, classico sono i vampiri nel pestal dopo aver quantalockato (esempio: pestal appunto)
combo: Stall fino a spingere la combo, poi OTK o comunque morte veloce(esempio: Instosis)
Poi c'è una leggera via di mezzo tra rush e control, che chiamo VDM
VDM: Mazzi rush con un CC e PC un minimo consistente, per reggere anche match un minimo più equilibrati (esempio: JMZ, i rainbow da farmare arena, i vecchi rainbow da t50)
I mazzi mono io li colloco tendenzialmente nei rush, perché con la disponibilità di quanta non hanno problemi ad accelerare, mentre con la scarsa varietà di soluzioni di un singolo elemento (con le dovute eccezioni) non consente di proporre altre varianti.
Le dovute eccezioni sono
e
, che possono proporre mazzi stall l'uno e denial l'altro, o eventualmente control.
Ditelo pure se secondo voi dico cazzate o ho omesso qualcosa