1) Giusto. Tolto shard.
2) Supernova per ora ne ho solo due, bisogna che speri nella fortuna con i FG
3) i Momentum sono sempre state pescate morte, non mi sono mai serviti a una mazza in bronze, perché quando c'è uno scudo che rompe di solito è o il dim/phase shield (e in quel caso anche se avessi due creature momentumed non bastano per vincere prima del deckout e i momentum mi rallentano le pescate di explosion e steal, ben più utili in questo caso) oppure il fire shield (ma in quel caso l'oppo sarebbe anche stracarico di fireball che maciullano le creature momentumed) o il thorn carapace (qua già potrebbe essere utile, ma il fatto che tutte le altre creature vengono avvelenate rende comunque lento il mio output di danno), in definitiva meglio avere più chance di pescare carte che spacchino gli scudi piuttosto che i momentum, e questo mi porta al gravity pull che è un'altra forma di CC che trovo decisamente più utile nei (molti) casi in cui due lightning non bastano.
Ho messo lo scorpione e una nymph's tear uppata, magari mi esce fuori una nimph bastarda come la gravity o la entropy. Per ora mi garbano, perché il danno poison dello scorpione può essere bloccato solo da un purify (che una sparuta minoranza usa in bronze) mentre un secondo forest spirit può essere neutralizzato molto facilmente finché rimane sotto il 5/5.
Le uniche mie vulnerabilità sono il pescaggio lento di creature e il dune scorpion (ma tutti i mazzi che ho sono vulnerabili al dune scorpion quindi non ne tengo conto).
EDIT: Shard of Readiness, evvai :|